Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the buddypress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.lostrillodellapenisola.com/home/wp-includes/functions.php on line 6114
SORRENTO: "L'ASSASSINO TORNA SUL LUOGO DEL DELITTO" - WEB GIORNALE INDIPENDENTE

SORRENTO: “L’ASSASSINO TORNA SUL LUOGO DEL DELITTO”

SORRENTO: “L’ASSASSINO TORNA SUL LUOGO DEL DELITTO”

SORRENTO: “L’ASSASSINO TORNA SUL LUOGO DEL DELITTO”

condividi in facebook

Premio Internazionale Torquato Tasso: l’arroganza alla porta!

L’iMPRESENTABILE

«Celebrare i più importanti esponenti della cultura, premiare personalità che con il proprio lavoro hanno contribuito a diffondere l’amore per cultura, per la pace e per la solidarietà umana», queste sono le finalità del Premio Internazionale Torquato Tasso, che stridono fortemente con le parole di Friedrich Nietzsche: «Da niente bisogna guardarsi tanto come dal crescere di quella malerba che si chiama arroganza e che rovina in noi ogni buon raccolto» (Umano troppo umano, 1878). Nietzsche rincara la dose:

«L’arrogante, cioè colui che vuole significare più di ciò che è o viene considerato, fa sempre un calcolo errato», infatti Luciano Russo ha fatto male i suoi calcoli pensando di essere intoccabile!

Il 17 ottobre 2022 – NapoliToday – scrive: «Nasce il Premio Internazionale Torquato Tasso città di Sorrento. Grazie all’Istituto di Cultura Torquato Tasso Sorrento.

L’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Massimo Coppola – col contributo del dirigente Donato Sarno e i consiglieri Paolo Pane e Vincenzo Sorrentino – ha dato vita alla prima edizione del premio che sarà consegnato a Toni Servillo».

Si omette il nome del presidente proprio perché l’Istituto di Cultura «Torquato Tasso», fondato nel 1923, Ente morale con R.D. 28-3-1929 n. 684, è parte in causa e rappresentato dal presidente in carica

La cosa è ribadita anche il 27 ottobre 2022 da Tutto Vesuvio.it che scrive: «Promossa dal Comune di Sorrento ed organizzato dall’Istituto di Cultura Torquato Tasso, l’iniziativa si terrà il prossimo 3 novembre, alle ore 20, presso la sala Ulisse dell’Hilton Sorrento Palace».

Infatti sul sito ufficiale del Comune «Città di Sorrento», in data 4 novembre 2022, si legge che «Folla delle grandi occasioni, ieri sera, all’Hilton Sorrento Palace, per la prima edizione del Premio Internazionale Torquato Tasso, attribuito a Toni Servillo» il quale dice: «Ringrazio la Città di Sorrento e l’Istituto di Cultura Torquato Tasso per questo premio».

Il 7 novembre 2023, così recita il comunicato stampa dell’Espresso napoletano: «È il 18 novembre prossimo a Sorrento che verrà consegnato il Premio Internazionale Torquato Tasso, quest’anno assegnato a Marco Bellocchio […] ricco parterre di ospiti del Premio coordinato da Luciano Russo, presidente dell’Istituto di Cultura “Torquato Tasso” di Sorrento».

Dal sito «Città di Sorrento», in data 15 novembre 2023, si legge che «A consegnare il riconoscimento, promosso dal Comune di Sorrento ed organizzato dall’Istituto di Cultura Torquato Tasso, presieduto da Luciano Russo, sarà il vincitore della passata edizione, l’attore e regista Toni Servillo…», si ribadisce, quindi, la sinergia tra il Comune e l’Istituto di Cultura.

Giovedì 16 novembre 2023 su Ottopagine.itNapoli, il giornalista Vincenzo Califano annota che «Sarà conferito al regista Marco Bellocchio il Premio Internazionale Torquato Tasso, giunto alla seconda edizione… nel corso di una cerimonia che sarà aperta dai saluti del sindaco di Sorrento Massimo Coppola.

A consegnare il riconoscimento, promosso dal Comune di Sorrento e organizzato dall’Istituto di Cultura Torquato Tasso, presieduto da Luciano Russo, sarà il vincitore della passata edizione, l’attore e regista Toni Servillo…». Il Russo è presente nella sua qualità di presidente dell’Istituto.

E veniamo ai giorni nostri, il 30 settembre l’Espresso napoletano annuncia: «Sabato 26 ottobre 2024, … prenderà il via l’edizione annuale del Premio Internazionale Torquato Tasso […]. L’evento è patrocinato dall’Istituto Internazionale di Cultura Torquato Tasso e dal Comune di Sorrento», la cosa viene ribadita anche da un post dalla brava cantante Francesca Maresca in data 9 ottobre 2024; ovviamente non si fanno nomi perché l’Istituto sarà rappresentato dal suo presidente in carica.

Tutti si aspettano che Luciano Russo rifaccia gli onori di casa e, difatti, già in data 8 ottobre 2024 egli posta una locandina nella quale viene annunciato il Premio Internazionale e a sinistra campeggia la sua firma come “Il Presidente”.

Non ci sarebbe niente di anormale in quanto in data 21.05.2024 alle ore 19,00 presso la sala della Cattedrale di Sorrento Luciano Russo viene rieletto presidente con una votazione plebiscitaria (senza accertare l’identità e la legittimazione dei presenti).

Ma il diavolo fa le pentole e non i coperchi perché alcuni Soci denunciano brogli nell’Assemblea e ne chiedono l’annullamento previa sospensione della sua efficacia, per la sussistenza di gravi motivi ai sensi degli artt. 1109 e 1137 C.c., citando Luciano Russo, in qualità di presidente e rappresentante legale, presso il Tribunale Civile di Torre Annunziata.

All’improvviso tutta la sua baldanza viene meno, emulando le gesta di Schettino, abbandona la nave lasciando esterrefatta la folla che lo aveva appena osannato: infatti Luciano Russo non è più il presidente dell’Istituto di Cultura Torquato Tasso avendo rassegnato le sue irrevocabili dimissioni certificate dal C.d.A. del 24 luglio 2024, adducendo “motivi di salute” che, però, non gli hanno impedito di rimettere in sesto un altro Istituto, «Esse85», che fa concorrenza all’Istituto di Cultura.

Quando ha postato la locandina sapeva di fare un abuso, di commettere un illecito, di mentire al pubblico e a sé stesso.

Risulterebbe, quindi, ovvia e giustificata ogni sua estromissione, da parte del Comune di Sorrento, dal Premio Internazionale Torquato Tasso, perché, sentenzia sempre Nietzsche: «nel commercio con gli uomini non c’è follia maggiore dell’attirarsi la fama di arroganza».

Gaetano Milone

leave a comment

Create Account



Log In Your Account